Chi Siamo

VI.Assiste è una Cooperativa Sociale riconosciuta senza finalità di lucro (ONLUS). Fondata a Vicenza il 5 luglio 2005, è composta da genitori di studenti con disabilità sensoriale, che partecipano in qualità di “soci fruitori”, e dall’Amministrazione Provinciale di Vicenza che partecipa in qualità di “socio sovventore”.

Le motivazioni
Fino all’anno scolastico 2004/2005 la Provincia di Vicenza aveva sopperito all’esigenza di organico necessaria per integrare il proprio personale di ruolo attraverso lo strumento dell’appalto a cooperative sociali operanti nella Regione del Veneto che mettevano a disposizione gli istruttori-educatori necessari per garantire l’assistenza di tutti gli studenti interessati. Alla luce delle esperienze maturate è emerso in tutta evidenza il fatto che il servizio per essere qualitativamente efficace, deve avere un assetto che dia garanzia di stabilità lavorativa agli istruttori-educatori, pur chiamati a prestare servizio temporaneo limitato alla durata delle lezioni di ciascun anno scolastico. La stabilità del servizio è risultato essere quindi il presupposto principale per assicurare il sostegno scolastico agli studenti di ogni ordine e grado del Vicentino, con disabilità sensoriale, indispensabile per un loro proficuo inserimento. Al fine di assicurare una risposta concreta a queste esigenze, la Provincia di Vicenza ha perciò ritenuto di dare vita a VI.Assiste.

Caratteristiche e modalità operative
La cooperativa è retta e disciplinata secondo il principio della mutualità senza fini di speculazione privata ed ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, soci e non soci, con particolare riferimento ai soggetti socialmente svantaggiati, mediante l’utilizzo razionale delle risorse umane e materiali a disposizione (ai sensi della Legge 8 Novembre 1991, n. 381, art. 1, lettera a). Per il raggiungimento delle finalità di cui sopra si propone la gestione in forma di impresa dei servizi socio sanitari, culturali ed educativi stabiliti nello statuto sociale. Si propone inoltre di collaborare con le forze economiche e produttive, incluse le cooperative sociali finalizzate all’inserimento lavorativo affinché inseriscano nei propri organici persone con iniziali difficoltà che abbiano espresso capacità professionali accettabili anche se limitate, nell’ambito dei percorsi formativi messi in atto dalla Cooperativa. La Cooperativa raggiunge i propri scopi anche attraverso la sensibilizzazione degli Enti Pubblici e privati e dell’intera comunità al fine di renderla più consapevole e disponibile all’attenzione, accoglienza e al recupero globale di persone in stato di bisogno o in qualunque modo emarginate. La gestione dei servizi di cui sopra potrà essere svolta anche mediante accordi di collaborazione, concessione e convenzione con Enti Pubblici e privati.

SCARICA QUI IL MODULO DI ADESIONE