Attività principale

La Cooperativa VI.Assiste opera nell’ambito socio-educativo attraverso l’assegnazione di “assistenti alla comunicazione” per gli studenti con disabilità visiva ed uditiva che frequentano le scuole di ogni ordine e grado del territorio della provincia di Vicenza.
Il servizio di Assistenza Scolastica integrativa a favore di studenti disabili della vista e dell’udito è svolto sul territorio provinciale di Vicenza dal 2005 ad oggi (dal 2018/19 in RTI con la cooperativa Socioculturale) su affidamento tramite gara d’appalto regionale.

L’Ente titolare della competenza è la Regione Veneto tramite i propri uffici dislocati presso le AULSS, ai quali spettano le funzioni di programmazione e controllo.

La finalità del servizio è volta a garantire il diritto allo studio degli alunni con disabilità sensoriale ai fini dell’acquisizione dell’autonomia negli apprendimenti scolastici e di una migliore integrazione sociale e relazionale, tramite specifiche attività di facilitazione alla comunicazione, svolte in collaborazione con gli insegnanti, i genitori dell’alunno e gli specialisti che si occupano dell’aspetto sanitario e riabilitativo. Tali attività possono svolgersi a scuola, tramite l’affiancamento in classe e la preparazione del materiale utile alla comunicazione, oppure a domicilio dell’alunno, per quanto riguarda lo studio assistito.
La Cooperativa opera grazie all’impiego stabile di oltre 50 Assistenti alla Comunicazione qualificati.
Da anni ha istituito un team di supporto al servizio con esperti nelle disabilità uditiva e visiva, anche al fine di offrire formazione qualificata e permanente ai propri operatori.
Nel corso di ogni anno scolastico, realizza attività di aggiornamento su temi specifici.