Inserimento

Per l’inserimento al nido si intendono i primi giorni che il bambino e la mamma trascorrono in questo luogo. I primi giorni sono difficili non solo per il bambino ma anche per la madre che, come il piccolo, entra in un ambiente nuovo, con persone sconosciute e necessita di acquisire fiducia. Ciò significa che la madre gradualmente deve riuscire a superare l’ansia di separarsi dal figlio ed il senso di colpa di lasciarlo solo. Per fare ciò è necessario per le mamme instaurare con le educatrici un dialogo aperto, che permetta loro di conoscere i momenti della vita dei loro figli al nido.

Per il bambino la separazione dalla mamma e dalla casa ed il cambiamento di abitudini sonosempre difficili. E’, dunque, necessario sia per la madre che per il bambino che questo inserimento avvenga gradualmente: si richiede, quindi, inizialmente una collaborazione e disponibilità da parte del genitore per la gestione degli orari. Inoltre per favorire questo passaggio è bene portare al nido un oggetto (orsetto,bambola, lenzuolino, ciuccio,…) a cui il bambino è particolarmente affezionato, in modo che il piccolo abbia qualcosa che lo aiuti a “sentire” che si trova in un ambiente sicuro e fidato.

Riportiamo inoltre alcuni consigli che, in base alla nostra esperienza, ci sentiamo di proporre ai genitori per affrontare meglio il delicato momento di allontanamento dal bambino: si osserva infatti che più il genitore vive il momento con tranquillità e fiducia, più il bambino potrà a sua volta viverlo serenamente.

ORARIO DI FREQUENZA (allontanamento del genitore):

1° giorno 9:30 – 10:30 =No
2° giorno 9:30 – 10:30 =10 – 20 minuti
3° giorno 9:30 – 10:45 =1 ora circa
4° giorno 9:00 – 11:00 =2 ore
5° giorno 9:00 – 12:00 =3 ore
6° giorno 8:30 – 12:30 =4 ore
7° giorno 8:00 – 13:00 = 5 ore
8° giorno 8:00 – 15:00 = 7 ore
9° giorno 8:00 – 15:30 = 7,5 ore
10° giorno 8:00 – 16:30 = 8,5 ore

L’educatrice di riferimento o la responsabile programmerà di giorno in giorno la permanenza al nido, sia del piccolo che del genitore, in base alla reazione del bambino.