Organizzazione Asilo

Il nido è organizzato in sezioni suddivise per gruppi di età: piccoli dai 3 ai 12 mesi, medi dai 13 ai 21 mesi, grandi dai 22 mesi. Per particolari attività si possono creare gruppi misti di età.
Le educatrici accompagnano i bambini per tutto il periodo di permanenza al nido, garantendo la continuità educativa.
Gli ambienti sono organizzati e allestiti per poter rispondere in modo adeguato alle esigenze dei bambini: spazi sezione (attrezzati a seconda delle diverse età), spazi per l’accoglienza di bambini e genitori, spazi per il gioco e per il riposo, cucina, servizi igienici.
È inoltre presente uno spazio per il gioco all’aperto, adeguatamente protetto e attrezzato.

Sezione dei piccoli:
Considerando i bisogni dei bambini di questa età si propongono esperienze tattili, esplorative e sensoriali al fine di “fare sentire”, stimolare la curiosità percettiva. Le attività proposte sono finalizzate allo sviluppo senso-motorio, a far acquisire maggior sicurezza nei movimenti e maggior consapevolezza nel muoversi nell’ambiente.
La proposta di determinati oggetti e giocattoli stimola:
– l’esplorazione dello spazio, la stazione eretta e i primi movimenti autonomi;
– la curiosità e la capacità percettiva dei bambini: i materiali sia strutturati sia poveri offerti in cesti o lasciati sugli scaffali ben visibili e poprattutto a portata di mano affinchè il bambino possa raggiungerli, afferrarli, toccarli, manipolarli, soddisfare perciò il suo forte bisogno di conoscere.

Sezione dei medi:
Una maggior sicurezza nei movimenti e nella deambulazione fanno in modo che i bambini si rapportino bene con lo spazio che in questa fase si fa più strutturato con l’allestimento di angoli morbidi e per il gioco simbolico (angolo della cucina,…). Vi è un maggiore interesse verso gli oggetti che il bambino inizia a denominare; si fa più importante, quindi, l’aspetto linguistico e verbale favorito ,anche, dall’ascolto di canzoni e racconti e dalla lettura di immagini con grandi e piccole illustrazioni.
Ai bambini vengono proposte esperienze con diversi materiali: acqua, farina, impasti da manipolare e da assaggiare, colla, carta da strappare ed accartocciare, travasi,… . Con molta attenzione e a piccoli gruppi si possono sperimentare colori a cera, a dito su grandi fogli di carta bianca o colorata. Aumenta anche l’interesse verso l’altro, ogni bambino conosce il gruppo dei compagni. Si verificano, nelle prime fasi di avvicinamento, manifestazioni come: mordere, abbracciarsi, cercarsi, tirarsi i capelli. Aumenta la voglia di arrampicarsi, di salire i gradini, di saltare; quindi si fanno alcuni percorsi nel salone ed all’aperto in giardino. Sempre importante è il rapporto con l’adulto che deve essere presente e al quale si ricorre per colmare alcuni momenti di “incertezza”.
– Laboratorio di manipolazione
– Laboratorio del racconto e della drammatizzazione

Sezione dei grandi:
Le attività proposte ai bimbi più grandi sono finalizzate a stimolare nuove capacità sociali e di apprendimento mediante l’utilizzo di giochi con obiettivi e modalità organizzative adatte alla loro età: attività espressive, psicomotorie, manipolative e creative. In particolare vengono attivati diversi tipi di laboratorio:
– Laboratorio del gioco simbolico
– Laboratorio di pittura
– Laboratorio di manipolazione
– Laboratorio del racconto e della drammatizzazione