Le attività

Gioco Libero

Parte del tempo che il bambino trascorre al nido lo impegna nel gioco libero, per questo motivo è importante averne particolare cura.

La nostra attenzione è focalizzata nello strutturare gli spazi in modo che il bambino possa scoprire ed inventare giochi sempre nuovi: può fare incontri stimolanti con materiali e con persone, con modalità scelte da lui stesso.

L’apprendimento che viene in questi momenti è caratterizzato dalla gioia della scoperta di qualcosa da lui inventato.

Gioco simbolico

I bambini, imitando e facendo propri i gesti quotidiani dell’adulto, imparano e sperimentano attraverso le loro esperienze (angolo dei travestimenti, angolo delle bambole, angolo della lettura e del teatrino, …).

La manipolazione

Durante l’attività di manipolazione si utilizzano pasta di pane e didò, sabbia, acqua, carta, timbri e tracce con oggetti e materiali naturali e di recupero (foglie, utensili, spugne, ecc…). Tutte le attività manipolative vengono proposte per affinare le sensorialità, la creatività, la coordinazione e la percezione visiva.

Laboratorio di pittura

I bambini hanno la possibilità di esplorare varie tecniche e materiali: dalla tempera ai colori a dita, dagli

acquerelli ai gessetti, dal collage alle tecniche miste. Si utilizzano vari strumenti in modo da favorire la creatività:

pennelli, spugne, mani, e altri materiali.

La drammatizzazione

Lettura di fiabe e filastrocche, narrazione con partecipazione attiva e passiva, percorsi motori e mimici sulle fiabe, teatro dei burattini a guanto o a dito.

Queste attività sollecitano le capacità percettive e favoriscono l’interiorizzazione delle storie e dei contenuti che verranno letti.